LA SGAMBATELLA

Uisp Rimini: verso il 25 novembre #maipiùviolenzasulledonne

Il 25 novembre ricorre la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita nel novembre 1999 dalle Nazioni unite per informare, sensibilizzare e confrontarsi con questo gravissimo problema sociale.

È stata scelta una data simbolica che ricorda il brutale assassinio delle sorelle Mirabal durante il regime del dittatore Rafael Leonidas Trujillo, a Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana, nel 1960.

Le tre ragazze (Patria, Minerva e Maria Teresa), donne di gran cultura e volontà di ferro, militarono nella resistenza antitrujillista e per i diritti delle donne.

La loro opera rivoluzionaria, talmente efficace da indurre il Dittatore a dichiarare: “Ho solo due problemi: la Chiesa cattolica e le sorelle Mirabal”.

Il 25 novembre, le tre sorelle furono brutalmente uccise dagli agenti segreti del dittatore dopo essere state fermate per strada mentre stavano andando a trovare i mariti in carcere. Furono uccise a bastonate e gettate in un burrone dai loro carnefici che speravano di mascherare quella violenza con un incidente. Ma all’opinione pubblica fu subito chiaro che le tre donne erano state assassinate. Patria, Minerva e María Teresa Mirabal erano già conosciute come attiviste ed erano note per il loro coraggio di opporsi alla dittatura e di lottare per i diritti femminili.

La loro scomparsa ha scatenato una dura reazione popolare che ha portato nel 1961 all’omicidio del dittatore.

Fu in loro memoria che il 25 novembre del 1981 si tenne il primo Incontro internazionale femminista delle donne latinoamericane e, da allora, la giornata è stata riconosciuta come data per ricordare e denunciare il maltrattamento fisico e psicologico su donne e bambine.

Uisp è #sportpertutti, da sempre ci battiamo per l’inclusione, la parità di genere, lo sport come strumento sociale.
E per il 25 novembre ci vogliamo essere.
Abbiamo in cantiere diverse iniziative e intanto vi anticipiamo Lᴀ Sɢᴀᴍʙᴀᴛᴇʟʟᴀ di 𝗱𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟮𝟴 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, una gara non competitiva che si svolgerà presso il “PARCO LA CAVA” (ingresso zona Centro Ausa).

Cosa: Gara competitiva non agonistica di 7km
Dove: Parco della Cava, giro ad anello fino al mare e ritorno
Quando: domenica 28 novembre
Ritrovo: ore 8.30 c/o ingresso parco della CAVA in zona Centro Ausa (accanto alle scuole Bertola).
Partenza: ore 9.30
Iscrizione: entro il 24/11/2021 al form https://tinyurl.com/24sma8p9

Aperta a tutti – partecipazione gratuita.

Durante la manifestazione si raccoglieranno fondi per i centri antiviolenza Rompi il silenzio ONLUS Chiama Chiama – CAV Distretto di Riccione

Mariagrazia Squadrani Differenze in gioco Claudia Petrosillo Manuela Claysset

LA SGAMBATELLA
Torna su