Chi siamo

Il progetto nasce dalla volontà dei Comuni facenti parte del Distretto socio-sanitario di Riccione di attivare sul proprio territorio un Centro Antiviolenza con l’obiettivo di garantire alle donne vittime di violenza l’accesso a servizi e prestazioni di qualità e di promuovere la cultura della nonviolenza e del rispetto della donna nei propri territori mediante la sinergia tra i soggetti pubblici e privati che a vario titolo sono coinvolti nella presa in carico delle donne vittime di violenza.
L’ente gestore del Centro Antiviolenza è l’Associazione MondoDonna Onlus che opera sul territorio della Città Metropolitana di Bologna, gestendo da più vent’anni strutture e servizi per donne in situazione di disagio socio-economico, lavorativo e psico-sociale con minori a carico e prive di occupazione stabile, con una specificità nel settore dell’immigrazione femminile. Nel 2012 ha aperto il proprio Centro antiviolenza con sede a Bologna dove promuove attività di contrasto al fenomeno della violenza di genere contro le donne e attività di sostegno alle vittime. È, inoltre, partner del progetto regionale antitratta Oltre la Strada. (www.mondodonna-onlus.it).

Il Centro Antiviolenza CHIAMA chiAMA del Distretto di Riccione si basa sulla stretta collaborazione tra i Comuni del Distretto e l’Associazione MondoDonna con la volontà di offrire servizi gratuiti a tutte le donne che vivono situazioni di violenza e chiedono aiuto.

Tutti gli interventi all’interno del Centro antiviolenza, in accordo con le indicazioni fissate dalle linee di indirizzo regionali per l’accoglienza delle donne vittime della violenza di genere e del documento di Intesa tra il Governo e le Regioni relativa ai requisiti minimi dei Centri antiviolenza e delle Case Rifugio, sono svolti in base al principio fondamentale dell’accoglienza fondata sulla relazione tra donne, volta alla valorizzazione dell’empowerment e delle risorse personali delle destinatarie, senza distinzione di nazionalità, religione, cultura, orientamento sessuale. Nel pieno rispetto delle suddette indicazioni, la metodologia utilizzata è volta: a realizzare un percorso individualizzato di protezione, sostegno e empowerment, costruito insieme alla donna e formulato nel rispetto delle sue decisioni; a promuovere un lavoro di rete con i diversi soggetti sociali, economici ed istituzionali del territorio di riferimento.

Il Centro antiviolenza offre servizi di:

accoglienza e orientamento

parla con le operatrici delle tue necessità e dei tuoi problemi

sostegno psicologico

counsellor e psicologhe possono seguirti in un percorso di aiuto

consulenza legale

un'avvocata può informarti sui tuoi diritti

orientamento al lavoro

un'operatrice può aiutarti nella scrittura del curriculum vitae e nella ricerca del lavoro

orientamento all'autonomia abitativa

un'operatrice può supportarti nella ricerca di una soluzione abitativa

attività di incontro e socializzazione

l'equipe di lavoro organizza laboratori di empowerment e benessere psicofisico

Inoltre il Centro Antiviolenza si impegna in attività di informazione e sensibilizzazione per diffondere la conoscenza del fenomeno e delle sue conseguenze, aumentando il livello di attenzione e consapevolezza di tutti/e.

CHIAMA ChiAMA loghi partners
Torna su