“Un rifugio tutto per sè”

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza nei confronti delle donne, vi invitiamo a partecipare alle iniziative organizzate dall’Associazione MondoDonna Onlus sul territorio del Distretto di Riccione, il calendario completo sui nostri canali social.

In particolare ci teniamo a segnalarvi le iniziative del 28 novembre presso il Palazzo del Turismo in Via Mancini 24 a Cattolica per un doppio appuntamento:

ore 16 incontro aperto alla cittadinanza per illustrare le attività e le progettualità del Centro Antiviolenza  Distrettuale CHIAMA chiAMA;

ore 18 inaugurazione della mostra fotografica Un rifugio tutto per sé realizzata dalla fotografa Marika Puicher, in collaborazione con MondoDonna Onlus.

 

La mostra fotografica, Un rifugio tutto per sé, visitabile fino al 6 dicembre, è un progetto rappresentativo dei valori e della sensibilità della associazione MondoDonna Onlus, che dal 1995 lavora per stare vicino a tutte le donne che, senza loro colpa, hanno affrontato situazioni di grande fragilità.

Il racconto fotografico – composto da ritratti, particolari, scorci significativi e momenti salienti della relazione d’aiuto – nasce da un’immersione profonda all’interno di case rifugio, strutture antitratta e strutture accoglienza della grave emarginazione adulta. In questi luoghi la fotografa ha incontrato la fragilità e la grande resilienza di donne che dopo essere state violate, offese, spezzate hanno ancora la forza di rialzarsi e riprendere in mano la propria vita, sostenute dall’umanità e dalla professionalità di altre donne.

Friulana di nascita, Puicher è specializzata in reportage a sfondo sociale e umanitario: si occupa soprattutto di diritti umani, questioni di genere e ambiente. Nel 2015 vince il Pride Photo Award con il progetto “Ella (She)”, nello stesso anno riceve la menzione d’onore ai Moscow International Foto Awards.

All’inaugurazione saranno presenti oltre alla Presidente di MondoDonna, Loretta Michelini e alla fotografa Marika Puicher, anche Franca Foronchi, Sindaca del Comune di Cattolica e Claudia Gabellini, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Cattolica.

Vi aspettiamo numerose e numerosi e vi chiediamo di diffondere il più possibile questa iniziativa alle vostra reti.

 

 

“Un rifugio tutto per sè”
Torna su