Piazza della Repubblica 15, Cattolica (RN)
335 7661501
info@centroantiviolenza.org

Il team

Centro Antiviolenza | Distretto di Riccione

Il Centro Antiviolenza lavora mediante un’équipe multidisciplinare, formata esclusivamente da personale femminile, che realizza interventi “individualizzati” e “integrati” basati sulle competenze delle diverse professionalità che compongono l’équipe. Ciascuna di esse, per la propria specifica competenza concorre, alla definizione di un progetto, condiviso con la donna, di uscita dalla violenza.

Le professioniste che costituiscono lo staff dello sportello, possiedono un’esperienza pluriennale sulle tematiche della violenza maschile verso le donne e operano attraverso modalità cooperative condividendo metodologie e obiettivi. L’équipe multidisciplinare è composta da:

Operatrici antiviolenza, sono coloro che per prime incontrano la donna e ne raccolgono il bisogno, mediante colloqui approfonditi rilevano il quadro complessivo delle necessità, dei desideri e delle risorse;

Psicologhe psicoterapeute strutturano l’intervento di consulenza psicologica personalizzata per le donne che ne fanno richiesta.

Avvocate, sono professioniste esperte nella difesa dei diritti delle donne che offrono consulenza legale gratuita e promuovono pratiche giudiziarie a vantaggio delle donne;

Counsellor, realizza interventi di gruppo, mirati e focalizzati sull’attivazione/riattivazione delle risorse personali per la gestione di momenti complessi del ciclo di vita, con una particolare attenzione all’aspetto del reinserimento nel mondo del lavoro;

Antropologa, fornisce chiavi di lettura innovative nella presa in carico di donne migranti grazie alla propria conoscenza del sistema dei simboli, dei significati e delle relazioni di potere all’interno delle differenti culture.

Mediatrice linguistico-culturale, realizza interventi volti all’agevolazione della comunicazione e della reciproca comprensione tra la donna e le altre professionalità dell’équipe.